ENZO FORGIONE

Enzo Forgione ha una formazione di studi artistici, dopo il Diploma in scenografia all’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino seguono molteplici esperienze fra arte applicata e design, fino al 2006 quando si dedica esclusivamente alla pittura. Nel 2009 la sua prima personale a Torino, a cui segue una costante attività espositiva in Italia e all’estero. Prende parte a diversi progetti di promozione e divulgazione artistica, tra cui la serie di cataloghi ‘Sensazioni Artistiche’ della collana Mondadori Arte, curati da Wikiarte e presentati in mostre itineranti in diverse gallerie Italiane. Già membro della Society of Botanical Artists , prende parte alle esposizioni europee dell’SBA: al Palmengarten di Francoforte e al Real Jardin Botanico di Madrid. Partecipa alle esposizioni annuali della Society nella capitale Britannica, dove nel 2016 gli viene conferito il ‘Great Art Award’ in riconoscimento del suo lavoro innovativo nell’ambito della Pittura Botanica. Collabora con il magazine Inglese Paint&Draw per cui realizza workshop e tutorial.
Le sue opere sono presenti in collezioni private in Italia, nel Regno Unito e in Germania. Vive e lavora a Torino, dove la Galleria di riferimento è Malinpensa.

OPERE

PRODOTTI TINTORETTO UTILIZZATI


I pennelli preferiti di Enzo sono: per l’acquerello il vajo kazan, furetto e anche toray. Per l’olio il bronzo, oro, sintetico fine e il mercurio.