PENNELLI D’AUTORE
Thierry Duval
“Da quando pratico l’acquerello, ad oggi più di quarant’anni, ho potuto testare e lavorare con numerosi pennelli, di tutti i tipi di forme e fibre. Tuttavia, da qualche anno, con la mia pratica giornaliera di questa tecnica, sognavo di possedere gli strumenti perfettamente adatti al mio stile realista e preciso. Tintoretto mi ha offerto questa possibilità. Ho potuto sviluppare con questo brand, in seguito a numerosi test e prototipi, questi quattro magnifici pennelli per acquerello.
Il peso dei manici è incrementato rispetto ai comuni pennelli sul mercato, questo affinché la mano possa tenere meglio la presa, in modo da agevolare, nonché rendere più scorrevole, il tratto. Il colore, Blu oltremare, è sempre presente nei miei acquerelli e, abbinato alle ghiere opache dorate, rendono questi pennelli degli oggetti di ottima fattura ed eleganza”.
TD01
Pennello tondo bombato, setola Extra. Ghiera in ottone colore oro mat. Manico corto di legno verniciato blu.
“Questo tipo di pennello, che io chiamo “pennello da ritiro”, è realizzato con le fibre molto dure della setola Extra che mi permettono, tramite leggeri sfregamenti sulla carta, di realizzare ritiri di colore sia sul secco che sul bagnato. Questo pennello è perfettamente adatto per recuperare i bianchi della carta, e creare ad esempio aloni, leggere sfumature e punti luce.”
TD02
Pennello tondo, sintetico Smeraldo. Ghiera in ottone colore oro mat. Manico di legno verniciato blu.


TD03
Pennello tondo, sintetico Smeraldo. Ghiera in ottone colore oro mat. Manico di legno verniciato blu.


TD04
Pennello a lingua di gatto, sintetico Fine. Ghiera in ottone colore oro mat. Manico di legno verniciato blu.
“Questo pennello è perfetto per la tecnica “wash”. La sua forma con i bordi leggermente arrotondati è stata creata specificatamente in collaborazione con Tintoretto utilizzando la fibra in sintetico Fine. Questo strumento è ideale per i lavaggi realizzati con la tecnica del bagnato su bagnato. La forma leggermente arrotondata nella sua sezione addolcisce le tracce del pennello nella stesura e nel ritorno, molto utile per avere dei bei fondi sfumati. Questa pennellessa è perfetta anche per gestire i ritiri del colore, ad esempio per scoprire i bianchi del foglio nel cielo e creare così delle nuvole.”

