PENNELLI D’AUTORE

Vincenzo Celeste

“Da quando ho iniziato la mia carriera di pittore di figurini, ho avuto modo di provare vari pennelli di differenti marche e fibre. In tutti questi casi ho sempre notato dei difetti che mi portavano a pensare che il costo sostenuto non valesse la qualità del pennello. Frequentemente, i figurinisti e i modellisti usano pennelli indicati per la pittura ad acquerello al posto di quelli per acrilico, questo a causa della loro punta molto sottile; tuttavia, essendo l’acrilico molto aggressivo sulle fibre morbide e delicate dei pennelli per acquerello, porta lo strumento a usurarsi molto in fretta.
Non è facile creare un pennello in grado di durare nel tempo mantenendo una punta fine e un buon corpo quando si usano i colori acrilici, ma penso che la serie 36 sia un ottimo strumento. Questa serie permette al figurinista e modellista di smettere di preoccuparsi in modo maniacale del proprio pennello e godersi il momento della pittura con più tranquillità.”

36

Pennello tondo punta extra fine, pelo martora Kolinsky siberiana. Ghiera in ottone nichelato. Manico corto di legno verniciato a buratto, colore nero.

ELASTICITÀ
TENUTA COLORE
MORBIDEZZA
RESISTENZA USURA
PUNTA FINE

“La punta fine, la resistenza del pelo e l’elasticità rendono questi pennelli ottimi per la maggior parte delle tecniche. Dalla prima mano di colore fino alle velature più fini, questi pennelli permetteranno di raggiungere i risultati desiderati senza incombere nei problemi che spesso capitano, primo fra tutti la perdita di compattezza nella punta. La lunghezza del pelo è stata pensata con lo scopo di rendere i pennelli resistenti ed elastici, facendo tornare le setole alla forma originaria dopo ogni pennellata. La punta finissima, anche a grandezze considerate alte per l’hobbistica di figurini e modelli, permette un’estrema precisione nel tratto.”

# 5/0 3/0 2/0 0 1 2
5,0 5,0 6,0 7,0 9,0 10,5
Ø 1.3 1.7 1.8 2.0 2.3 2,6

# Misura Lunghezza pelo (in mm) Larghezza ghiera (in mm) Ø Diametro ghiera (in mm)

40

Pennello piatto, pelo bue Chiaro “Drybrush”. Ghiera in ottone nichelato. Manico corto di legno verniciato a buratto, colore nero.

ELASTICITÀ
TENUTA COLORE
MORBIDEZZA
RESISTENZA USURA
PUNTA FINE
“Lo scopo di questi pennelli è di consentire un approccio più aggressivo e veloce nella pittura dei modelli e figurini, utilizzando la tecnica del Drybrush (o pennello asciutto). La resistenza del pelo permette di non doversi preoccupare della sua forma, anche quando usato in modo energico, rendendolo adatto per la pittura di piccole basi e diorami.”
# 1 3 6
6.5 7.5 10.5
3.5 5.0 7.0

# Misura Lunghezza pelo (in mm) Larghezza ghiera (in mm) Ø Diametro ghiera (in mm)